Rinascere dopo il Parto

Si parla ancora poco degli esiti di un parto difficile o molto distante dalle aspettative della donna.

Il parto è un evento oggettivamente stressante, ma spesso a questo vanno ad aggiungersi difficoltà di varia natura come un travaglio molto lungo, un parto difficile, che necessita di intervento medicalizzato o complicanze per la salute della donna o del bambino. Altre volte il parto diventa un'esperienza deludente e frustrante perchè non si riesce ad avere ciò che si era sognato e per cui ci si era intimamente preparate. Tutti intorno ci dicono che "l'importante alla fine è che bambino e mamma stiano bene" ma noi sappiamo che non è così. Magari inizialmente la donna occupata nell'accudimento del nuovo nato può, a malincuore, pensare di dar loro ragione. Dopo qualche tempo però un sordo dolore, rabbia e sconforto possono riaffiorare nella mente e nel cuore della madre.

In questi casi è molto importante poter ripensare a quanto accaduto insieme ad altre persone che possano accogliere,capire e dare la giusta importanza al sentire della donna.

Anche un parto facile in cui è andato apparentemente tutto bene può cambiare la prospettiva personale e lasciare nella partoriente emozioni da rielaborare.

Gravidanza

L'approccio che proponiamo intende il parto come venire al mondo, dare alla luce in ottica relazionale ed emotiva, abbiamo pensato ad un percorso di 3 incontri in piccolo gruppo (minimo 3 massimo 6 donne) co-condotti da Alessia ( Ostetrica ) e Anne ( Psicologa Perinatale); entrambe mamme che nelle loro esperienze hanno trovato la motivazione e il desiderio di proporre questo spazio.

Corso e costi

Incontri a cadenza settimanale della durata di 1 ora e 30 minuti ciascuno.

Costo 80 euro a donna.

Per chi non potesse partecipare al gruppo abbiamo pensato alla consulenza co-condotta ( individuale o alla coppia ) della durata di 1 ora e 30 minuti costo 120 euro

I percorsi si svolgono presso la sede di Artemisia soc. coop. soc. in via Piccolo San Bernardo 30 ad Aosta (presso la Clinica del sale Aosta).

Per info ed Iscrizioni:

anne.voyat@aimionline.it

cell. 349 8026125

cornaz.alessia86@gmail.com

cell. 3913936994