• soc. coop Artemisia

Percorsi di ginnastica pre e post parto online

Lavorare sulla donna in GRAVIDANZA e DOPO IL PARTO è fondamentale per la prevenzione e la cura di tutte le disfunzioni e modificazioni che si vengono a creare nei 9 mesi di gestazione e al momento del parto.

Conoscere cosa sta succedendo al proprio corpo, cosa avverrà durante e dopo il parto e cosa si può fare per ridurre al minimo le problematiche legate a questo evento è molto importante.

La gravidanza è un momento di grande cambiamento per una donna, a livello fisico, emotivo e ormonale non solo a livello estetico: aumento del peso corporeo, modificazioni posturali (accentuazione della lordosi lombare) , diastasi della muscolatura addominale, rilassamento di tutte le articolazioni pelviche, modificazioni tessutali a livello di vagina, PAVIMENTO PELVICO e vulva che rendono i tessuti più morbidi, debolezza della muscolatura addominale e stabilizzatrice del bacino.

Dolori articolari e muscolari diffusi, soprattutto a livello del bacino e della colonna vertebrale sono molto comuni (lombosciatalgia, cervicobrachialgia, sindrome del tunnel carpale, parestesie a livello di braccia e gambe..), cosi come dolori a livello della muscolatura addominale negli spostamenti e sollevamenti, debolezza o disequilibrio della muscolatura del PAVIMENTO PELVICO, che si potrebbero manifestare con incontinenza urinaria e dolore, nel periodo del post-parto.

Per non parlare poi del parto: vari fattori di rischio possono contribuire ad aumentare i danni e le modificazioni subite durante un parto: i muscoli del PAVIMENTO PELVICO vengono traumatizzati e stirati e in alcuni casi piu o meno lacerati (con rischio conseguente di incontinenza urinaria o di prolasso di lieve entità), i muscoli addominali allungati (diastasi dei retti), si contraggono energicamente, le ossa del bacino possono assumere una posizione che pregiudica l’equilibrio di questa zona.

E dopo il parto? L’immagine corporea della neomamma è alterata e la donna si trova in un corpo che deve pian piano essere riequilibrato. In aggiunta dolori articolari e muscolari diffusi, soprattutto a livello del bacino e della colonna vertebrale, dolore perineale, incontinenza urinaria o fecale, prolassi, disturbi della sessualità, diastasi dei retti addominali..

Il lavoro deve essere mirato quindi a diverse strutture e tutto questo in maniera molto graduale e soprattutto rispettando precise tempistiche nell’inserimento di determinati esercizi.

INCONTRI FISIOTERAPICI PREPARTO

QUALI SONO GLI OBIETTIVI?

- Educare le future mamme alle modificazioni che stanno subendo e che subiranno (a livello posturale, perineale e non solo), ai meccanismi del parto, ai fattori di rischio e alle eventuali disfunzioni che potrebbero insorgere.

- Prendere coscienza del pavimento pelvico.

- Allenare il pavimento pelvico (migliorare la sua elasticità in previsione del parto, imparare le posizioni più vantaggiose e la corretta modalità di “spinta”)

- Insegnare una corretta educazione posturale e un corretto stile di vita per limitare dolori articolari e muscolari, lombalgie.


IN COSA CONSISTONO GLI INCONTRI?

Quattro incontri di cui il primo teorico esplicativo e i successivi tre pratici, con esercizi specifici sul pavimento pelvico, esercizi posturali e di respirazione .


CHI PUÒ PARTECIPARE?

Le future mamme dal 4/5 mese di gestazione in poi.


MODALITA' E COSTI?

4 incontri di un’ora ciascuno online, in videoconferenza, cadenza settimanale (giorno e ora da stabilire con le partecipanti del gruppo). Costo 50 euro.



INCONTRI FISIOTERAPICI POSTPARTO


QUALI SONO GLI OBIETTIVI?

- Rieducare il pavimento pelvico: velocizzarne la ripresa della funzionalità , prevenendo o risolvendo eventuali disfunzioni (incontinenza urinaria o fecale, problemi sessuali, prolassi di lieve, media entità).

- Correggere i disequilibri posturali e muscolari (lavoro sulla muscolatura stabilizzatrice di bacino e colonna, sulla muscolatura addominale – diastasi dei retti addominali)

- Riprendere al meglio tutte le funzioni precedenti alla gravidanza .


IN COSA CONSISTONO GLI INCONTRI?

Incontri pratici con progressione degli esercizi in base alla distanza dal parto: esercizi mirati al pavimento pelvico, esercizi ipopressivi, esercizi in apnea espiratoria. 


CHI PUO PARTECIPARE E CON QUALE FREQUENZA?

Le neomamme dall’immediato post parto in poi.

5 incontri di un’ora ciascuno online, in videoconferenza, cadenza settimanale (giorno e ora da stabilire con le partecipanti del gruppo). Costo 60 euro.



Per info ed iscrizioni

Serena Cimalando 340 78 99 882




75 visualizzazioni

Artemisia società cooperativa sociale

cf. 01214400077

numero REA: AO - 76887

ABOUT

via Piccolo San Bernardo 30

11100 Aosta

  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Social Icon