Portare i Piccoli

Portare i Piccoli è un’associazione culturale fondata da Esther Weber nel 2003. Lo scopo dell’associazione è quello di promuovere la cultura e la pratica di portare i neonati e i bambini a contatto.

 

Qual è il reale significato di portare?.. Portare significa creare una relazione, farsi carico, letteralmente, del bambino, tenerlo addosso, sostenerlo e poi muoversi assieme a lui. Portare i Piccoli propone un approccio pluridisciplinare al significato di Portare, nell'ottica di una relazione individuale, che evita rigorosamente approcci semplicistici (basta mettersi il bambino addosso e risolvi tutti i tuoi problemi) oppure ideologici (bisogna portare il bambino sempre) oppure di moda (porto perché lo fanno gli altri). Ecco che

Portare diventa uno stile, un metodo, una via. Un modo (uno dei tanti possibili) per amare      (E.Weber)

Ma perchè un corso per portare i piccoli ?

 

E' vero. Portare il proprio bambino è una modalità naturale e antica quanto l'umanità, che però si è dimenticata da tempo nella nostra cultura. Nell' assenza di un'esperienza propria nel essere stati portati da piccoli, serve quindi un tempo per avvicinarsi a questo modo naturale di stare con i propri bambini.

Il corso o la consulenza portano ad affrontare il tema del portare in generale, per elaborare dubbi ed incertezze, e rendono più immediato e semplice l'apprendimento pratico delle tecniche a fianco di una persona esperta.

Partecipare ad un corso "Portare i Piccoli®" significa :

 - Prendersi un tempo e uno spazio affiancati da una persona competente per avvicinarsi al "portare", per iniziare e proseguire il proprio percorso personale e individuale.

 - Considerare la modalità del portare non come il semplice uso di un supporto adatto per trasportare, ma sperimentarne l'opportunità nella relazione tra genitore e bambino.

 - Sperimentare la fascia lunga, il più versatile ma anche il più impegnativo tipo di supporto.

Crediamo che solo attraverso un contatto ed un accompagnamento personale sia veramente possibile imparare a portare per non essere costretti a "mollare" alla prima difficoltà, ma avere la possibilità di superarla.

I CORSI PORTARE I PICCOLI®
CORSO A

Portare davanti e sul fianco: l'incontro e il dialogo.

Per bimbi da 0 a 3 mesi. In 3 incontri impariamo a portare i neonati davanti e sul fianco con la fascia lunga. I primi 2 incontri sono a distanza di 2 settimane, il terzo ai 3 mesi del bimbo circa.

L'intento del corso non vuole solo essere quello di trasmettere una tecnica, ma piuttosto di condividere il portare come prezioso strumento di relazione genitore-figli.

CORSO pre B

Portare davanti e sul fianco: l'incontro e il dialogo.

In alternativa al corso A, per chi vorrebbe iniziare a portare il proprio bambino dopo i 3 mesi.

2 incontri di 2 ore circa in cui si affrontano una posizione davanti e il fianco. La sperimentazione di queste posizioni diventa la premessa di portare bene e con successo sulla schiena. Il fianco inoltre consente di assecondar il desiderio crescente del bambino di interagire con il mondo.

CORSO B

Portare dietro: tu mi segui.

Indicato per chi decide di proseguire ad accompagnare il piccolo nella propria quotidianità, acquisendo maggiore libertà d'azione.

2 incontri di 2 ore circa a partire dai 4 mesi, per imparare a portare il bambino sulla schiena.

Per frequentare il corso B è importante saper fare bene il fianco.

Gli incontri sono anche un momento di condivisione tra genitori.

La Fascia Lunga

Nei corsi Portare i Piccoli la fascia lunga è a disposizione dei partecipanti per facilitare un'esperienza "libera" e provarla a casa tra il primo e il secondo incontro.

Chi sono

I percorsi sono condotti da Clusaz Joëlle, istruttrice Portare i Piccoli® certificata e si svolgono presso la sede di Artemisia soc. coop. soc. in via Piccolo San Bernardo 30 ad Aosta (presso Clinica del sale Aosta).

Le iscrizioni sono sempre aperte.

joelle@bebevda.com

cell. 3495611271

altre info su:

joellepip.blogspot.it

www.portareipiccoli.org

Artemisia società cooperativa sociale

cf. 01214400077

numero REA: AO - 76887

ABOUT

via Piccolo San Bernardo 30

11100 Aosta

  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Social Icon