Trattamenti di Osteopatia

L’Osteopatia è una terapia basata sul contatto manuale, molto delicata e rispettosa delle dinamiche del corpo. Inventata alla fine dell’Ottocento dal dottor Taylor Still, si basa sul principio che il corpo, se correttamente guidato, ha in sé tutto ciò che gli occorre per ritrovare il suo equilibrio fisiologico e guarire.
L’osteopata individua gli squilibri, spesso impercettibili, che possono causare rigidità e li corregge. La terapia, quindi, non cura i sintomi di un disturbo, ma stimola il naturale processo di autoguarigione e autocorrezione del corpo della persona.
L’osteopatia non prevede l’uso di farmaci e, se ben applicata, non comporta effetti collaterali: quindi è adatta ai pazienti di ogni età.


- I neonati e i bambini piccoli sono creature con un corpo in divenire: hanno strutture muscolo-scheletriche più elastiche, non ancora del tutto ossificate e accettano più facilmente la guida delle mani dell’osteopata verso il riequilibrio della struttura.
Da un certo punto di vista, questo rende l’osteopatia anche un ottimo metodo di medicina preventiva, in grado non solo di curare i disturbi caratteristici dell’infanzia, tra cui: otiti ricorrenti, suzione diffi coltosa, rigurgiti, agitazione e irritabilità, disturbi del sonno, coliche; ma anche di prevenire molti altri tipici problemi dell’adolescenza e dell’età adulta, come: posture scorrette, scoliosi, dismetrie e dismorfismi degli arti inferiori, emicranie, cefalee, strabismo, malocclusioni e problemi di respirazione.


 

- Negli adulti, l’osteopatia è utile per qualsiasi problema osteo-articolare (dolori alle articolazioni, mal di schiena, cervicalgie), cefalee, emicranie, bruxismo, posture scorrette, sinusiti ricorrenti.


- Nelle donne porta benefi ci per i disturbi legati al ciclo e risulta particolarmente utile in gravidanza, quando la crescita del pancione porta a cambiare gli schemi posturali preesistenti. Grazie a tecniche manipolative dolci e non invasive, l’osteopata sblocca tali tensioni e aiuta la colonna ad adattarsi meglio. Le manipolazioni possono anche influire positivamente sulla circolazione (aiutando a migliorare la stasi venosa) e sulle nausee, lavorando con particolare attenzione al nervo vago e al riequilibrio del sistema neurovegetativo. Oltre a prevenire dolori e contratture nei nove mesi, le manipolazioni osteopatiche consentono di arrivare al parto in condizioni fi siche ottimali. Dopo il parto una seduta permette di riequilibrare il corpo e aiutarlo a ritrovare il suo equilibrio.
 

I trattamenti sono effettuati dalla Fisioterapista ed Osteopata Alessandra Del Maschio.

Per appuntamenti:

347 8942307

delmaschioalessandra@gmail.com

Artemisia società cooperativa sociale

cf. 01214400077

numero REA: AO - 76887

ABOUT

via Piccolo San Bernardo 30

11100 Aosta

  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Social Icon