Vietato non sfogliare: Libri speciali in mostra

La Cooperativa Artemisia in collaborazione con Area onlus, associazione torinese che dal 1982 si occupa di bambini e ragazzi con disabilità e delle loro famiglie ed ideatore della mostra, presenta la Mostra “VIETATO NON SFOGLIARE”.


Vietato Non Sfogliare è una mostra di libri accessibili per bambini con necessità speciali e di libri per l’infanzia attenti al tema della disabilità: circa 100 testi di recente pubblicazione che costituiscono uno strumento semplice ed efficace di condivisione e di crescita.


Vietato Non Sfogliare valorizza i linguaggi artistici come facilitatori di un pensiero creativo e di processi di inclusione.

I libri accessibili consentono la condivisione dell’esperienza della lettura, arricchendola di stimoli nuovi e multisensoriali.
I libri dedicati alla disabilità restituiscono all’handicap un aspetto più autentico e familiare.

Vietato Non Sfogliare propone innanzitutto una selezione di supporti adattati per agevolare la lettura di chi ha esigenze particolari, ma allo stesso tempo in grado di incuriosire e soddisfare qualunque piccolo lettore. I libri uniscono codici diversi per consentire a ciascuno di immergersi nel lettura nella maniera che più gli è congeniale e di condividerlo con chi gli sta accanto.


Nell'esposizione sono presenti:

libri tattili con traduzione in Braille;
libri in Lingua Italiana dei Segni o con marcatori visivi;
libri ad alta leggibilità;
libri in simboli;
audio libri;
libri senza parole

Accanto a queste tipologie di libri figurano volumi che della disabilità hanno fatto occasione di narrazione, attraverso le parole o le immagini degli autori e degli illustratori più talentuosi. Si tratta di albi illustrati, racconti e romanzi che propongono una rappresentazione non stereotipata della disabilità, capace di aprire una riflessione anche sulla resilienza e non solo sulla vulnerabilità evocata dall’handicap.


Infine, il percorso, accessibile e interattivo, è completato da una sezione ludico-didattica che invita i giovani lettori a giocare e confrontarsi con i libri scoperti in mostra, grazie ad attività ispirate ai contenuti e alle peculiarità dei volumi.

DESTINATARI
La mostra è rivolta in primo luogo alle classi di scuola dell’infanzia e primaria, per le quali saranno predisposte delle visite guidate, poiché la maggior parte dei libri esposti sono pensati per queste fasce d’età.
Lo stesso allestimento della mostra nasce per risultare a misura di bambino.
Nella mostra si trovano inoltre anche volumi per ragazzi più grandi della scuola media inferiore e informazioni (bibliografie, recensioni, cataloghi…) che vengono incontro alle esigenze di orientamento di insegnanti, genitori, educatori, operatori socio-sanitari e culturali.

 

  • SCUOLE

La mostra, dedicata ai bimbi della scuola Materna e Primaria sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30 per le visite guidate della durata di circa un'ora. Grazie al supporto economico di Weleda e Banca Sella, gli appuntamenti dedicati alle scuole sono GRATUITI.

La visita guidata prevede una prima parte dedicata alla spiegazione dei libri esposti nella mostra, attività ludico didattiche dedicate ed un momento libero esplorativo dei materiali esposti.

 

Per prenotare è necessario compilare il seguente MODULO on line entro il 31 Gennaio 2020, verrete ricontattati per avere conferma e dettagli relativi alla vostra visita. Essendo limitati i posti per le visitite gratuite, verranno accolte in ordine di prenotazione.

  • FAMIGLIE

VISITE GUIDATE

La mostra sarà aperta ai bimbi e ragazzi accompagnati dai genitori sabato 14 e 21 marzo 2020.

Il costo della visita è di 15 euro a famiglia.

Per partecipare alle visite guidate dedicate alle famiglie, compila il modulo on line

ATELIER

Lunedi 9 marzo alle ore 17.15 vi proponiamo un laboratorio artistico condotto da Ester Leone rivolto ai bimbi della scuola materna: COSTRUZIONE DI UN LIBRO DEL FARE. 

Per partecipare compila il modulo online

Costo laboratorio 15 euro a bimbo, 10 euro per fratellini e sorelline.

  • FORMAZIONE OPERATORI ED INSEGNANTI

Mercoledì 11 marzo alle ore 17.30visita guidata rivolto agli insegnanti, educatori ed operatori della scuola elementari e medie inferiori.

Per partecipare è necessario compilare il modulo on line.

 

Lunedì 16 marzo alle ore 17.30 visita guidata rivolta agli educatori ed insegnanti della scuola materna, nidi e tate familiari.

Per partecipare è necessario compilare il modulo on line.

 

Il costo della visita guidata è di 15 euro + iva.


Per info e prenotazioni
Cooperativa Artemisia
Via piccola san Bernardo, 30 - Aosta
Tel 0165 060002
Email artemisiavda@gmail.com


Responsabile progetto
ROBERTELLI Emanuela 342 3187060

Artemisia società cooperativa sociale

cf. 01214400077

numero REA: AO - 76887

ABOUT

via Piccolo San Bernardo 30

11100 Aosta

  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Social Icon