L'HAPTONOMIA PERINATALE:

un accompagnamento affettivo-relazionale alla gravidanza,

al parto e alla genitorialità.

La gravidanza è un periodo significativo e fondante il futuro dell'individuo e il legame affettivo tra papà-mamma-bambino. Grazie al precoce sviluppo sensoriale, il feto è in grado di strutturare abilità che gli consentono, fin dai primi mesi, di partecipare attivamente alla relazione con l'ambiente che lo circonda.

 

L'approccio haptonomico perinatale è un accompagnamento che si rivolge alla coppia genitoriale che desidera entrare affettivamente in contatto con il proprio bambino, a partire dai primissimi mesi del concepimento fino al primo anno di vita del bambino.

Non si tratta di un semplice accompagnamento al parto, ma è molto più di questo: è un accompagnamento allo sviluppo della relazione affettiva con il bambino già dal grembo materno, alla sua nascita, al suo accudimento. Nutre un senso di genitorialità condiviso, e si prende cura della genitorialità in divenire nella sua complessità.

 

Nel corso delle sedute i genitori vengono accompagnati ad incontrare e comunicare con il loro bambino attraverso un contatto ricco di tenerezza e amore e a riconoscere i momenti in cui è il bambino stesso a ricercare attivamente lo scambio affettivo con loro. In poco tempo si sviluppa una relazione affettiva tra padre-madre e bambino che consente al piccolo, prima ancora di venire al mondo, di viversi come degno di amore e di attenzioni e ai suoi genitori di accoglierlo e rispettarlo nelle sue peculiarità: una relazione che durerà per tutta la vita.

 

Questa preziosa relazione a tre, permette al bambino di sviluppare una sicurezza affettiva di base, fonte di autonomia, di capacità comunicative, di fiducia in sé stesso e nell'altro: condizioni essenziali per lo sviluppo del sé, della propria individualità e del potenziale umano insito nella persona. La presenza del padre è essenziale.

Il bebè in utero è in grado di discernere molto presto la presenza del suo papà, si manifesta a lui, dirigendosi verso la sua voce quando lui gli parla o quando appoggia le sue mani sul ventre materno. Il papà costituisce una preziosa risorsa affettiva per il bambino e per la madre, sia durante la gravidanza che nel momento del parto: è il papà che dall'esterno invita il bambino ad uscire dal grembo materno e sostiene la madre consentendole di rimanere in contatto affettivo con il bambino per accompagnarlo al meglio nel cammino che gli consentirà di farsi nascere. Grazie alla sua presenza il bambino si vive, fin dalla sua vita prenatale, all'interno di un legame triadico composto da papà-mamma-bambino, fonte di attaccamento sicuro e di protezione rispetto a difficoltà relazionali successive alla nascita.

 

L'accompagnamento è personalizzato e condiviso con la coppia. In linea generale, sono indicate 6-8 sedute nel corso della gravidanza e 4-6 sedute nel primo anno di vita del bambino. I genitori e il bambino/i vengono accompagnati fino al momento in cui il bambino inizia a camminare da solo, tappa fondamentale per la sua autonomia.

 

L'approccio haptonomico è una importante opportunità per la coppia di genitori nel caso di gravidanza fisiologica, ma si rivela estremamente prezioso anche in quelle a rischio o patologiche, poiché permette ai genitori di ricevere un attento ascolto e l'adeguato sostegno di cui necessitano, e al bambino di la sicurezza del legame con i genitori che gli permette di sviluppare tutto il suo potenziale di crescita anche nelle situazioni più delicate.

 

 

"I bambini accompagnati nel periodo prenatale con l'haptonomia arrivano al mondo con un passato ricco di scambi e di esperienze che hanno arricchito i loro circuiti neuronali e hanno donato loro un terreno di sicurezza affettiva dove questi hanno potuto attecchire.

Possiedono una pace interiore legata alla fiducia in se stessi e nei loro genitori, che si sono costruite con il passare dei mesi"

C.Dolto

 

 

 

Dott.ssa Sara Filippelli

Psicologa - Psicoterapeuta

Haptoterapeuta Perinatale

 

cell: 347 0172003

e-mail: sarafilippelli@yahoo.it

sito: www.haptonomia.it

Artemisia società cooperativa sociale

cf. 01214400077

numero REA: AO - 76887

ABOUT

via Piccolo San Bernardo 30

11100 Aosta

  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Social Icon